Concorso Nazionale "Paolo Maffei"

A.S. 2025 - 2026

 

La Società Astronomica Italiana (SAIt) di concerto con il Comitato per le celebrazioni del centenario di Paolo Maffei, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), nell’ambito del Protocollo INAF/SAIt, promuovono un Concorso Nazionale dedicato alla figura di Paolo Maffei, in occasione dei cento anni dalla nascita.

Il prof. Paolo Maffei è stato uno dei più illustri astrofisici italiani del Novecento, noto per le sue ricerche pionieristiche nell’astronomia infrarossa e per la scoperta delle galassie Maffei 1 e Maffei 2, invisibili alla luce visibile. Con una carriera che ha attraversato i principali osservatori europei e italiani, Maffei ha saputo coniugare rigore scientifico e passione divulgativa, contribuendo in modo decisivo alla comprensione dell’universo nascosto dalla polvere galattica. Professore universitario, direttore di osservatori, autore di opere divulgative e promotore dell’astronomia in Italia, ha lasciato un’eredità scientifica e culturale profonda. A lui è dedicato questo concorso, da un lato per celebrare il suo spirito di ricerca, la sua curiosità instancabile e il suo impegno nel rendere il cielo accessibile a tutti, dall’altra per riflettere su come l’osservazione dell’invisibile continui a guidare la scienza, la cultura e la meraviglia.

Il tema individuato per questo concorso è:

“Oltre le polveri dell’universo:

da Maffei al James Webb telescope, la luce che svela l’invisibile”

 

Possono partecipare al Concorso, in forma individuale, le studentesse e gli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, purché registrati da un docente referente della scuola di appartenenza, come indicato nell’allegato1: domanda di partecipazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Partendo da un paragrafo tratto dal libro del Prof. Maffei: Al di là della Luna (gratuitamente disponibile http://www.archiviomaffei.org/pubbl.html), dove vengono descritti determinati oggetti celesti o classe di oggetti celesti, gli studenti, basandosi su questa descrizione, dovranno realizzare un elaborato che metta a confronto la visione proposta nel testo con le conoscenze scientifiche attuali relative allo stesso oggetto o classe di oggetti celesti.

Il/la docente referente, uno/una per scuola partecipante, potrà registrare la scuola, a partire dal 20 ottobre 2025, collegandosi al seguente link: https://www.campionatiastronomia.it/maffei/, accessibile anche dalla pagina del “Premio Paolo Maffei” (https://www.sait.it/premio_PaoloMaffei-i) su questo sito. Contestualmente, o successivamente, potrà registrare gli studenti e sottomettere gli elaborati seguendo le istruzioni riportate nella pagina di registrazione.

Gli elaborati, redatti unicamente in formato elettronico secondo le indicazioni riportate nel bando del Concorso ( Bando), possono essere sottomessi esclusivamente via web e devono pervenire entro le ore 12.00 del 18 gennaio 2026.

Verranno selezionati fino a tre elaborati per ciascun ordine scolastico. I risultati saranno pubblicati sul sito della Società Astronomica Italiana (www.sait.it) entro il 21 febbraio 2026.
I vincitori saranno premiati durante il “Festival di Scienza e Filosofia di Foligno” che si svolgerà a Foligno (PG) dal 15 al 19 aprile 2026, con tempistiche e modalità che verranno successivamente indicate.

Ai tre vincitori, di ciascuna classifica, saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri. La Giuria potrà decidere di assegnare menzioni speciali alle Scuole che si sono particolarmente distinte nella partecipazione al Concorso.

I migliori lavori potranno essere pubblicati sul “Giornale di Astronomia” della Società Astronomica Italiana, a giudizio insindacabile del Direttore della Rivista.