Corso di Formazione per docenti "AstroLab: il sapere celeste in verticale tra innovazione didattica e curricularità"

Planetario di Bari, 13 – 15 novembre 2025

 

 

 

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), il Planetario di Bari e il Comune di Acquaviva delle Fonti, organizza il Corso di Formazione sul tema:

AstroLab: il sapere "celeste" in verticale tra innovazione didattica e curricularità

 

Le Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola primaria e secondaria di primo grado, pubblicate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nel 2025 e quelle in atto per la secondaria di secondo grado, non dedicano un capitolo specifico all’astronomia come disciplina autonoma, ma ne riconoscono il valore educativo all’interno delle scienze naturali, della matematica, della tecnologia e della educazione civica. Le indicazioni, in particolare, sottolineano la necessità di un curricolo verticale che favorisca la continuità tra ordini di scuola e il potenziamento delle competenze STEM, all’interno delle quali l’astronomia può giocare un ruolo chiave.

Il corso di formazione “AstroLab: il sapere celeste in verticale tra innovazione didattica e curricularità” nasce con l’obiettivo di fornire ai docenti strumenti teorici e pratici per integrare l’astronomia nel curricolo scolastico in modo progressivo, coerente e interdisciplinare. L’astronomia, per la sua natura affascinante e trasversale, rappresenta un ottimo strumento per stimolare la curiosità, il pensiero scientifico e la consapevolezza del nostro posto nell’universo.

Attraverso un approccio verticale, il corso guida i partecipanti nella costruzione di percorsi didattici che si sviluppano dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, adattando contenuti e metodologie alle diverse fasce d’età. I moduli formativi affrontano i principali temi astronomici (sistema solare, universo, osservazione del cielo, astrofisica e cosmologia), proponendo attività laboratoriali, strumenti digitali, software di simulazione e risorse open source. Al termine del percorso, i docenti saranno in grado di progettare e realizzare attività di astronomia coinvolgenti, accessibili e scientificamente corrette, contribuendo alla formazione di una cittadinanza consapevole e curiosa.

 

 

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Il corso, della durata di 15 ore, si svolgerà in presenza ed è rivolto ai docenti, di tutte discipline, di ogni ordine e grado. La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016 pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 36 comma 8 del vigente C. C. N. L 219/2021). È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite. Il corso, in presenza, si svolge presso il Planetario di Bari, Fiera del Levante di Bari Lungomare Starita, 4.

 

La scuola è inserita sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa 101501 e l’Identificativo Edizione 152644

I docenti possono accedere ed iscriversi alla Scuola utilizzando i dati degli identificativi o inserendo il titolo: AstroLab: il sapere "celeste" in verticale tra innovazione didattica e curricularità.

 

La richiesta d’iscrizione può essere effettuata a partire dal 20/10/2025 ed entro il 12/11/2025.

 

 

Il direttore del Corso è il Dott. Agatino Rifatto, facilitatrice è la Prof.ssa Angela Misiano.

Il Programma, gli obiettivi e le competenze del Corso di formazione sono descritti nel Bando del Corso Bando).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per eventuali informazioni rivolgersi a:

Dott. Luigi Catizzone tel: 3934356956

Email: bariplanetario@gmail.com

Indirizzo: Lungomare Starita 4, Bari-Ingresso orientale Fiera del Levante di Bari