Proseguono gli Incontri del Giornale di Astronomia con Aldo Altamore: "Il carteggio Armellini-Gemelli"

Giovedì 30 ottobre ore 17:00

 in diretta streaming sul canale YouTube della Società Astronomica Italiana,

al link: https://www.youtube.com/watch?v=i-uUHauNq_Y

 

 

proseguono “Gli Incontri del Giornale di Astronomia” con

 

 

Aldo Altamore

 

 

Il carteggio Armellini-Gemelli

La conversazione riguarda uno scambio di lettere tra il fondatore dell'Osservatorio Astronomico di Roma Giuseppe Armellini e il padre Agostino Gemelli, promotore e primo rettore dell'Università Cattolica.

Il carteggio riguarda l'organizzazione del convegno per il terzo centenario della morte di Galileo che fu tenuto a Milano nel 1942.  Le lettere, oltre alle questioni organizzative contengono diversi riferimenti eminenti scienziati dell'epoca tra i quali Vito Volterra ed Enrico Persico. Il carteggio è stato rinvenuto casualmente nell'archivio dell'Osservatorio Astronomico di Roma.

 

 

Presenta: Francesco Poppi

INAF - Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna

 

 

 

Aldo Altamore. Già Docente Senior presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre.

Associato INAF. Adjunt Scholar presso la Specola Vaticana.

La sua attività di ricerca ha riguardato lo studio di sorgenti astrofisiche galattiche ed extragalattiche emittenti nelle alte energie. Gli studi sono stati basati su osservazioni spettroscopiche e fotometriche ottenute per mezzo di telescopi spaziali e grandi telescopi a terra.

Negli anni più recenti si è occupato di temi che riguardano la Didattica e la Comunicazione della Fisica e dell’Astronomia e della formazione dei docenti della scuola secondaria.

Attualmente si interessa a temi di carattere storico che riguardano soprattutto la fondazione dell’Astrofisica e i suoi sviluppi nel corso del XX secolo.

 

 

Il Giornale di Astronomia è nato nel 1975 come rivista di informazione, cultura e didattica per soddisfare a uno dei fini della Società Astronomica Italiana: «promuovere la diffusione scientifica nel nostro paese». L’idea era quella di fornire un'informazione seria, sicura e aggiornata sugli studi astronomici, sia a persone interessate all’astronomia e desiderose di approfondire la loro cultura scientifica, con articoli divulgativi di rassegna e di messa a punto ad opera di astronomi professionisti.

Il Giornale di Astronomia dedica ampio spazio ad articoli di analisi storica e si occupa anche di quel vasto campo interdisciplinare che è proprio dell’astronomia, evidenziandone e discutendone la presenza in gran parte degli aspetti culturali. In altre parole, si tratta del legame tra la scienza del cielo e le altre discipline, non solo scientifiche, quali arte, letteratura, filosofia, religione, società.

A causa del positivo riscontro presso il pubblico di questa linea editoriale, il Consiglio Direttivo della Società Astronomica Italiana ha pensato di allargare l’esperienza del Giornale presentando in rete, a cadenza regolare, alcuni dei temi che hanno avuto maggiore interesse attraverso la pagina scritta, con delle brevi chiacchierate tenute dagli autori che potranno interloquire col pubblico.

L’ultimo giovedì di ogni mese alle 17:00 per una mezz’ora o poco più, un astronomo, uno storico della scienza, un insegnante o altri vi intratterranno su questo tipo di argomenti.