VI Edizione del "Premio Cosmos degli Studenti"

 

a.s. 2023/2024

 

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIM-SAIt, la Società Astronomica Italiana e il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, con Circolare prot. n°39350 del 5 dicembre 2023 promulgano la VI Edizione del "Premio Cosmos degli Studenti" ( Bando, che rientra nelle iniziative promosse per la XXIV Settimana Nazionale dell’Astronomia

 

Il “Premio Cosmos degli studenti” per la migliore opera di divulgazione scientifica nei settori della Fisica, dell'Astronomia e della Matematica, nasce dall'iniziativa di un gruppo di scienziate e scienziati italiani di fama internazionale, in sinergia con la Società Astronomica Italiana e la Città Metropolitana di Reggio Calabria - Planetario Pythagoras, con il duplice obiettivo di promuovere la cultura scientifica in Italia e di rendere le studentesse e gli studenti protagonisti di un'importante iniziativa che offre loro la possibilità, attraverso la lettura di opere di divulgazione scientifica, di sviluppare capacità critiche.

Al “Premio Cosmos degli Studenti” possono partecipare le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, frequentanti gli Istituti secondari di secondo grado. Il numero massimo di Istituti che potranno partecipare al Premio è di quaranta.

Il Premio si configura come attività da svolgere all’interno dei “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO). La certificazione sarà rilasciata previa stipula di una Convenzione tra l’Istituto Scolastico di appartenenza e la Società Astronomica Italiana, Ente qualificato dal MI per rilasciare la certificazione.

A tutti i componenti delle Giurie Scolastiche verrà rilasciato un attestato di partecipazione spendibile come credito formativo esterno.

Le Scuole partecipanti saranno premiate con una targa all’interno del Festival Cosmos.

Il Premio Cosmos degli Studenti verrà assegnato all’opera ritenuta meritevole dagli Istituti partecipanti, attraverso il sistema delle “Giurie Scolastiche" attivate presso gli Istituti secondari di secondo grado sul territorio nazionale e presso gli Istituti secondari di secondo grado delle Scuole italiane all’Estero, secondo quanto descritto dettagliatamente nel <bando>< Premio Cosmos degli Studenti 2024.pdf>.

 

La domanda di partecipazione al Premio deve essere inviata attraverso l'apposito modulo elettronico disponibile sul sito del Premio Cosmos (https://premiocosmos.org), entro le ore 23:59 del 10 gennaio 2024 e secondo le modalità previste dal <bando>< Premio Cosmos degli Studenti 2024.pdf>.

La premiazione avrà luogo a Reggio Calabria domenica 13 ottobre 2024.

 

 

 

 

 

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: festivalcosmos@gmail.com

 

 

 

 

 

 

Scultura realizzata, per il premio, dall’artista Gerardo Sacco