XXVI SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA: “Sulle orme di Dante un percorso di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia”

 

XXVI SCUOLA ESTIVA DI ASTRONOMIA

“Sulle orme di Dante un percorso di Astronomia. Astrofisica, Cosmologia”

 

Stilo – Riace (Reggio Calabria)

26-31 luglio 2021

 

 

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIT, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione - Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, promuovono (Nota U. 0009941 del 27-04-2021) la XXVI Scuola Estiva di Astronomia dal titolo “Sulle Orme di Dante - un percorso didattico di Astronomia, Astrofisica, Cosmologia”, per celebrare i 700 anni dalla morte del poeta Dante Alighieri.

L’obiettivo della Scuola è quello di migliorare la qualità dell'insegnamento mediante la progettazione di percorsi integrati, finalizzati a fornire strumenti ai docenti per affrontare le problematiche relative allo studio dell’Universo e alle connessioni con la vita quotidiana.

La Scuola, della durata complessiva di n. 40 ore, si terrà a dal 26 luglio al 31 luglio 2021 ed è aperta, in presenza, a 30 docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado di discipline scientifiche, umanistiche ed artistiche.

La Scuola Estiva si terrà in presenza a Riace Marina (RC) compatibilmente con le restrizioni dovute alla situazione sanitaria.

Qualora non fosse possibile lo svolgimento in presenza, la Scuola si svolgerà in modalità remota.

Eventuali variazioni nella programmazione della Scuola saranno tempestivamente comunicate ai docenti iscritti.

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite.

Le modalità di partecipazione e il programma della Scuola sono riportati nel bando allegato:

Scuola Estiva di Astronomia - Edizione 2021

 

NOTA: La Scuola, oltre che in presenza, si svolgerà anche in modalità remota.

Pertanto, qualora non sia più possibile iscriversi sulla piattaforma, per raggiungimento del massimo numero consentito di partecipazioni in presenza, sarà possibile partecipare alla Scuola in modalità remota.

Per iscriversi alla scuola in modalità remota bisogna farne richiesta compilando l’apposito modulo di iscrizione (scarica modulo di iscrizioneda inviare contestualmente ai seguenti indirizzi di posta elettronica: segreteria@sait.it., planetario.rc@virgilio.it.