V Edizione del “Premio Giuseppe Lorenzoni”

Per ricordare l’opera di Giuseppe Lorenzoni la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con L’Osservatorio Astronomico di Padova, ha istituito dal 2017 un premio a lui dedicato. Lorenzoni fu il quarto Direttore della Specola di Padova, ed il primo astronomo padovano a compiere ricerche astrofisiche. Costante sostenitore dell’importanza dell’insegnamento universitario dell’Astronomia, fu maestro di personaggi quali Antonio e Giorgio Abetti, Emilio Bianchi e Giuseppe Ciscato (vedasi la breve biografia allegata).

 

A partire dal 2018 si è deciso di focalizzare il premio ad un particolare Raggruppamento Scientifico Nazionale. Questa quinta edizione del Premio è quindi indetta per il Raggruppamento Scientifico Nazionale: “Astrofisica relativistica e particelle.

Il Premio è volto pertanto a premiare il miglior articolo di carattere scientifico pubblicato nell’ultimo triennio (1/1/2018 – 31/12/2020) avente come primo/a autore/autrice un/una giovane.

 

Il lavoro proposto dal/dalla candidato/a deve essere apparso su una rivista referata entro il 31 Dicembre del terzo anno successivo alla difesa della tesi di Dottorato di Ricerca e comunque non oltre il compimento del 37° anno di età del/della primo/a autore/autrice.

 

Anche per questa quinta edizione il premio sarà di 2.000 Euro.

La borsa in oggetto è possibile grazie alla sponsorizzazione di Officina Stellare S.p.A., Azienda italiana, unico esempio manifatturiero nel campo della progettazione e costruzione di telescopi e di strumentazione opto-meccanica di precisione per applicazioni professionali per la ricerca scientifica, l’aerospazio e la difesa.

 

Il Premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della SAIt.

Il/La vincitore/vincitrice sarà individuato/a tra i/le candidati/e che invieranno, entro le ore 15:00 del 23/04/2021, l’articolo ritenuto meritevole di selezione.

Le designazioni dovranno pervenire attraverso la pagina del portale web accessibile al seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeCuAi5dOIqZoon6wugN-kfJligWOxYzHOk6tuihY73YbeCsA/viewform, attraverso il quale si dovranno anche fornire i documenti richiesti.

 

Il bando del Premio Giuseppe Lorenzoni e il link diretto alla pagina per la domanda di partecipazione, sono disponibili sul sito della SAIt.