Proseguono Gli Incontri del Giornale di Astronomia con Licia Troisi: “L’altro da sé: due millenni di alieni”

Giovedì 23 Febbraio ore 17

 in diretta streaming sul canale YouTube della Società Astronomica Italiana (https://www.youtube.com/watch?v=NYwunl8YMYI)

 

 

proseguono “Gli Incontri del Giornale di Astronomia” con

 

 

Licia Troisi

L’altro da sé: due millenni di alieni

 

L’umanità ha sempre immaginato di non essere sola nell’Universo; dai seleniti descritti da Luciano nella sua Storia Vera all’alieno tenero e innocente dell’ET di Spielberg, gli extraterrestri hanno sempre rappresentato l’altro, a volte a noi irriducibile, e a volte fin troppo umano. Compiremo un viaggio nell’alieno immaginato, tra letteratura e cinema, approdando infine alla scienza: gli alieni esistono? E, se esistessero, come sarebbero?

 

 

 

Presenta: Giuliana Fiorentino

Ricercatrice presso INAF-Osservatorio Astronomico Roma

Editor in Chief delle Memorie della SAIt

 

Licia Troisi (Roma, 1980). Astronoma, ha lavorato per dieci anni nell’ambito della ricerca, durante i quali ha parallelamente portato avanti una carriera come scrittrice per ragazzi. Autrice di libri come “Cronache del Mondo Emerso” e “Poe - La Nocchiera del Tempo”, porta avanti anche l’attività di divulgatrice, sia partecipando a eventi di vario genere, sia tramite la pubblicazione di libri; il suo ultimo “La Sfrontata Bellezza del Cosmo” ha vinto il Premio Cosmos Ragazzi 2022 e il Premio Asimov 2022.

 

Il Giornale di Astronomia è nato nel 1975 come rivista di informazione, cultura e didattica per soddisfare a uno dei fini della Società Astronomica Italiana: «promuovere la diffusione scientifica nel nostro paese». L’idea era quella di fornire un'informazione seria, sicura e aggiornata sugli studi astronomici, sia a persone interessate all’astronomia e desiderose di approfondire la loro cultura scientifica, con articoli divulgativi di rassegna e di messa a punto ad opera di astronomi professionisti.

Il Giornale di Astronomia dedica ampio spazio ad articoli di analisi storica e si occupa anche di quel vasto campo interdisciplinare che è proprio dell’astronomia, evidenziandone e discutendone la presenza in gran parte degli aspetti culturali. In altre parole, si tratta del legame tra la scienza del cielo e le altre discipline, non solo scientifiche, quali arte, letteratura, filosofia, religione, società.

A causa del positivo riscontro presso il pubblico di questa linea editoriale, il Consiglio Direttivo della Società Astronomica Italiana ha pensato di allargare l’esperienza del Giornale presentando in rete, a cadenza regolare, alcuni dei temi che hanno avuto maggiore interesse attraverso la pagina scritta, con delle brevi chiacchierate tenute dagli autori che potranno interloquire col pubblico.

L’ultimo giovedì di ogni mese alle 17:00 per una mezz’ora o poco più, un astronomo, uno storico della scienza, un insegnante o altri vi intratterranno su questo tipo di argomenti.