XVIII Olimpiadi Italiane di Astronomia

 

Le XVIII Olimpiadi Italiane di Astronomia sono state bandite dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MIUR (Uff. 1). 

Con D.D. MIUR n. 0001349 del 16-09-2019 il MIUR ha affidato alla SAIt l’incarico della organizzazione.  

Sulla base del regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, i partecipanti sono suddivisi nelle seguenti categorie:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004.

 

Le Olimpiadi di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

 

  1. Fase di Preselezione

La Fase di Preselezione delle XVIII Olimpiadi italiane di Astronomia si è svolta simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 4 dicembre 2019, con inizio alle ore 11:00 e una durata di 45 minuti, e ha fatto registrare un nuovo record di partecipazione. Sono stati infatti ben 9728, provenienti da 254 scuole, gli studenti iscritti.  La categoria Junior 1 ha visto 2734 partecipanti, gli Junior 2 sono stati 3268 e i Senior 3726. Ottima la distribuzione per genere, con le ragazze che contribuiscono al totale per il 45%. Si è mantenuta sostanzialmente stabile la distribuzione territoriale, che ha visto le regioni del nord rappresentate con il 17% dei partecipanti, quelle del centro con il 16%, quelle del sud con il 55% e le isole con il restante 12%.

La prova è consistita nella compilazione di un questionario con 30 domande a risposta multipla. Le domande erano basate su diversi argomenti resi noti in precedenza sulla pagina web. A fianco di ogni argomento erano indicati siti e video utili ai fini della preparazione. Gli argomenti sono riportati qui appresso:

 

JUNIOR 1

MOTI DI TERRA E LUNA, MISURA DEL TEMPO

Il moto di rivoluzione della Terra (Video Treccani Scuola), I moti della Luna (Video Treccani Scuola), Le fasi lunari (Video Treccani Scuola), Misura del tempo (Enciclopedia Treccani), Anno solare, anno civile e anno sidereo (YouMath)

 

PIANETI EXTRASOLARI E VITA EXTRATERRESTRE

I pianeti extrasolari (Edu INAF), Zona abitabile, là dove forse potremmo vivere (Media INAF)

 

JUNIOR 2

MOTI DI TERRA E LUNA, MISURA DEL TEMPO

Il moto di rivoluzione della Terra (Video Treccani Scuola), I moti della Luna (Video Treccani Scuola), Le fasi lunari (Video Treccani Scuola), Misura del tempo (Enciclopedia Treccani), Anno solare, anno civile e anno sidereo (YouMath), La Terra e la Luna (Zanichelli Scuola)

 

PIANETI EXTRASOLARI E VITA EXTRATERRESTRE

I pianeti extrasolari (Edu INAF), Zona abitabile, là dove forse potremmo vivere (Media INAF)

 

ASTROCHIMICA: LE STELLE E LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI

La tavola periodica degli astrofisici (Media INAF), Nucleosintesi stellare (Didascienze), Nucleosintesi stellare (Wikipedia)

 

SENIOR

MOTI DI TERRA E LUNA, MISURA DEL TEMPO

Il moto di rivoluzione della Terra (Video Treccani Scuola), I moti della Luna (Video Treccani Scuola), Le fasi lunari (Video Treccani Scuola), Misura del tempo (Enciclopedia Treccani), Anno solare, anno civile e anno sidereo (YouMath), La Terra e la Luna (Zanichelli Scuola)

 

PIANETI EXTRASOLARI E VITA EXTRATERRESTRE

I pianeti extrasolari (Edu INAF), Zona abitabile, là dove forse potremmo vivere (Media INAF)

 

ASTROCHIMICA: LE STELLE E LA TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI

La tavola periodica degli astrofisici (Media INAF), Nucleosintesi (Didascienze), Nucleosintesi (Wikipedia)

 

ASTRONOMIA “MULTIMESSAGGERA”

L’astronomia multimessaggera multifrequenza (Asimmetrie – INFN), Che la massa ti sia lieve, neutrino (Media INAF), Alle origini del neutrino extragalattico (Media INAF), Raggi cosmici dalle superbolle galattiche (Media INAF)

 

 

  1. Ammessi alla Gara Interregionale

Al termine della Fase di Preselezione, le giurie delle 10 sedi interregionali (Bologna, Cagliari, Catania, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno selezionato un totale di 908 studenti (281 per la categoria Junior 1, 303 per la categoria Junior 2 e 324 per la categoria Senior), che sono stati ammessi alla Gara Interregionale 2020.

Questi sono i nominativi:

 

Ammessi alla Categoria Junior 1

Ammessi alla Categoria Junior 2

Ammessi alla Categoria Senior

 

 

  1. La Gara Interregionale

La Gara Interregionale si è svolta su due giornate, il 13 febbraio 2020 per gli Junior 1 e il 14 febbraio 2020 per gli Junior 2 e i Senior. In entrambi i giorni la Gara ha avuto inizio simultaneamente in tutte le sedi alle ore 14:30 e ha avuto una durata di due ore e mezza.

Le 17 sedi di Gara (Aosta, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Macerata, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Teramo, Torino e Trieste) hanno permesso una copertura più che soddisfacente del territorio nazionale, rendendo minimi, o non particolarmente difficili, gli spostamenti degli studenti partecipanti e dei docenti accompagnatori.

Ecco i problemi, con soluzioni, che gli studenti sono stati chiamati a risolvere:

 

Categoria Junior 1

Categoria Junior 2

Categoria Senior

Tabella con dati di interesse

Griglia di valutazione

 

 

 

  1. Le Finali Nazionali

Dopo il regolare svolgimento della Gara Interregionale 2020 del 13 e 14 febbraio, le giurie delle dieci sedi e il Comitato Organizzatore hanno completato il lavoro di valutazione degli elaborati e hanno selezionato un totale di 80 studenti (25 per la categoria Junior 1, 20 per la categoria Junior 2 e 35 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2020. Eccone l’elenco completo.

 

Complimenti a tutti i finalisti, che per raggiungere questo risultato hanno dovuto superare due selezioni molto difficili e a tutti gli altri i partecipanti alla Gara Interregionale, per l’impegno e l’ottimo livello medio di preparazione.

Purtroppo a causa dell’emergenza COVID-19, la Finale Nazionale, prevista nel Bando dal 21 al 23 aprile a Perugia presso l’Istituto Tecnico Statale “A. Volta”, è rimandata a data da destinare.

A conclusione della Finale Nazionale, saranno proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2020 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori.

Ai quindici vincitori così individuati sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2020 della manifestazione. Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) verrà formata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2020, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.

La Finale Nazionale consisterà in una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).