Stage osservativo al TNG per il team vincitore del Concorso "Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo"

Si è svolto dal 4 al 9 maggio 2024, presso La Palma, Isole Canarie, lo stage osservativo per i 6 ragazzi vincitori della Prima Edizione del Concorso “Giovani astronomi e Telescopio Nazionale Galileo”.

Il Concorso, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), nasce dalla collaborazione tra la Società Astronomica Italiana (SAIt), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), con l’obiettivo di promuove e valorizzare le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche degli studenti, offrendo loro delle opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni, favorire lo spirito dell’innovazione, l'autonomia e la capacità di lavorare in gruppo e non ultimo scoprire la bellezza della scienza, attraverso una didattica laboratoriale quale strumento concreto ed efficace per motivare le studentesse e gli studenti allo studio delle discipline scientifiche.

 

Il team del Liceo Scientifico I.I.S. Telesi@ di Telese Terme (BN), composto da: Italo Grasso, Leonardo Karol Iaquinto, Chiara Izzo, Emanuele Morone, Fabio Pascale e Annalisa Vitelli, è risultato vincitore del Concorso, presentando una Proposta osservativa dal titolo: “Caratterizzazione spettroscopica a bassa risoluzione di lensed quasar candidates di Gaia DR3 con il TNG.”

Come previsto dal bando, ai 6 ragazzi selezionati è stata offerta l’opportunità di vivere un’esperienza da giovani astronomi presso il Telescopio Nazionale Galileo (La Palma, Canarie) dove, con il supporto tecnico della dott.ssa Gloria Andreuzzi (Ricercatrice INAF – OARoma e Responsabile del Concorso per INAF e TNG), del dott. Hristo Stoev (staff TNG) e del dott. Filippo Ambrosino (INAF - OARoma), hanno portato a compimento le osservazioni di 6 lensed quasar candidates previste nel Progetto Scientifico proposto, utilizzando lo spettrografo ottico DOLORES (Device Optimized for the LOw RESolution) del TNG.

 

Ad accompagnare e supervisionare le attività del team durante tutta la durata dello stage alle Canarie: il dott. Antonio Pepe (Astronomo), in qualità di Docente Referente del Progetto; il dott. Vincenzo Testa (Ricercatore INAF – OARoma) in qualità di Tutor del Progetto; la dott.ssa Elisa Di Carlo (Ricercatrice INAF – OAAbruzzo e Responsabile del Concorso per la SAIt), in qualità di Team Leader.

 

Durante lo stage alle Canarie il gruppo di ragazzi ha avuto l’occasione di visitare anche altri telescopi presenti all’Osservatorio del Roque de Los Muchachos, come il Gran Telescopio Canarias, il William Herschel Telescope, l’Isaac Newton Telescope, e i telescopi Cherenkov MAGIC e LST.

 

A conclusione del Progetto gli studenti, con il supporto degli astronomi INAF, analizzeranno gli spettri acquisiti ed elaboreranno una relazione finale.

I vincitori inoltre saranno premiati con una cerimonia ufficiale organizzata dall’I.I.S. Telesi@ di Telese-Terme e dalle Istituzioni locali, nell’ambito dell’evento pubblico “Un tuffo nell’Universo”, che si terrà il 5 giugno presso il Castello di Guardia Sanframondi (BN), con la partecipazione dell’Astronauta Paolo Nespoli.

Per premiare l’impegno e i risultati scientifici, tutti di ottimo livello, raggiunti dai partecipanti al Concorso, è stato organizzato inoltre un Tour Virtuale al TNG per gli alunni di tutti gli Istituti Scolastici che hanno aderito all’iniziativa.

La durata del Tour Virtuale, insieme al tempo dedicato dagli studenti alla preparazione del Concorso e alla stesura della proposta osservativa, potranno essere considerati nel computo delle ore dei progetti PCTO.

A tutti i partecipanti che ne hanno fatto richiesta è stato rilasciato un attestato di partecipazione.