Proseguono gli Incontri del Giornale di Astronomia con Marco Castellani: "Edu INAF, tra Scienza e Letteratura"

 

Giovedì 28 Marzo ore 17:00

 in diretta streaming sul canale YouTube della Società Astronomica Italiana,

al link: https://www.youtube.com/watch?v=Zu8nE6p2WXY

 

proseguono “Gli Incontri del Giornale di Astronomia” con:

 

Marco Castellani

INAF – Osservatorio Astronomico di Roma

 

a colloquio con

 

Sandro Bardelli

INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna,

divulgatore e astronomo dell’INAF

 

Edu INAF, tra Scienza e Letteratura.

 

Il magazine Edu INAF fin dalla sua nascita ha recepito essenziale per la sua missione educativa lo stabilire ed il consolidare un canale di comunicazione tra la scienza astronomica e le discipline letterarie, che del resto sempre si sono occupate del cosmo e del nostro rapporto con esso. Da più di un anno questa vocazione si è ulteriormente arricchita con l'introduzione, nel magazine online, di una rubrica chiamata "Lo spazio tra le pagine" firmata da Marco Castellani, il cui focus è esattamente quello di percorrere testi antichi e moderni, in poesia ed in prosa (non tralasciando nemmeno le parole create appositamente per essere messe in musica), estraendo e commentando esempi delle infinite connessioni che legano questi due cammini di apprendimento e consapevolezza, distinti solo in apparenza. Ogni puntata della rubrica è impreziosita da una immagine originale del disegnatore Davide Calandrini.

Marco Castellani è un ricercatore astronomo e lavora presso l’Osservatorio Astronomico di Roma dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica). Fa parte del team scientifico del satellite GAIA dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), per il quale ha contribuito a sviluppare un software per il trattamento di profili spettrali sovrapposti in campi stellari affollati.

Attivo fin dal secolo scorso nella divulgazione con un blog personale (stardust.blog), dal 2020 partecipa al "Gruppo Storie" dell'INAF. Ha il ruolo di redattore nella testata Edu INAF, dove dal 2022 cura una rubrica personale "Lo spazio tra le pagine" dedicata all'esplorazione delle connessioni tra astronomia e letteratura. Da alcuni mesi cura la rubrica Cosmo e Poesia sul magazine della associazione Frascati Poesia.

Il Giornale di Astronomia è nato nel 1975 come rivista di informazione, cultura e didattica per soddisfare a uno dei fini della Società Astronomica Italiana: «promuovere la diffusione scientifica nel nostro paese». L’idea era quella di fornire un'informazione seria, sicura e aggiornata sugli studi astronomici, sia a persone interessate all’astronomia e desiderose di approfondire la loro cultura scientifica, con articoli divulgativi di rassegna e di messa a punto ad opera di astronomi professionisti.

Il Giornale di Astronomia dedica ampio spazio ad articoli di analisi storica e si occupa anche di quel vasto campo interdisciplinare che è proprio dell’astronomia, evidenziandone e discutendone la presenza in gran parte degli aspetti culturali. In altre parole, si tratta del legame tra la scienza del cielo e le altre discipline, non solo scientifiche, quali arte, letteratura, filosofia, religione, società.

A causa del positivo riscontro presso il pubblico di questa linea editoriale, il Consiglio Direttivo della Società Astronomica Italiana ha pensato di allargare l’esperienza del Giornale presentando in rete, a cadenza regolare, alcuni dei temi che hanno avuto maggiore interesse attraverso la pagina scritta, con delle brevi chiacchierate tenute dagli autori che potranno interloquire col pubblico.

L’ultimo giovedì di ogni mese alle 17:00 per una mezz’ora o poco più, un astronomo, uno storico della scienza, un insegnante o altri vi intratterranno su questo tipo di argomenti.