Vincitori della XIII Edizione del "Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli"

 

A.S. 2022/2023

 

Si è conclusa la tredicesima Edizione del “Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli”, indetta nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, dalla Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MI.

La commissione giudicatrice ha apprezzato l’impegno da parte di tutti i concorrenti e si congratula con tutti per la passione e competenza che hanno dimostrato, indipendentemente dai risultati finali conseguiti da ciascuno di essi. Anche in considerazione di questo impegno, la Commissione ha ritenuto di assegnare un pari merito per l’ordine di scuola superiore di II grado, dove si trovano a competere studenti appartenenti ad una fascia di età più ampia.

I vincitori del Concorso saranno contattati dalla Segreteria della Società Astronomica Italiana, che fornirà loro le informazioni necessarie riguardanti la data e il luogo della premiazione.

 

Di seguito è riportata la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

 

Scuola Secondaria di I grado

PRIMA CLASSIFICATA

  
Munerotto Arianna, Istituto Comprensivo Statale “G. D’Annunzio” – Jesolo Lido (VE)

 

Motivazione

Tema centrato e ben strutturato, molto chiara ed esauriente l’esposizione. La narrazione include anche una simulazione d’impatto. Apprezzabile il riferimento alle fonti utilizzate. 

 

 

SECONDA CLASSIFICATA

 

Ottavi Alice, Scuola Secondaria di I grado “Leone XIII” – Istituto Comprensivo Perugia 5 (PG)

 

Motivazione

Racconto di fantasia coinvolgente e ben scritto. La narrazione risulta accurata ed esauriente. La studentessa mostra di avere una buona conoscenza degli argomenti trattati.

 

TERZO CLASSIFICATO

 

Borasso Simone, Scuola Secondaria di I grado Cocchi-Aosta, Todi (PG)

 

Motivazione

Il lavoro è centrato sul tema, equilibrato e ben strutturato, anche nelle conclusioni.

 

 

 

Scuola Secondaria di II grado

 

PRIMA CLASSIFICATA

 

Ravenda Martina Felicia, Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella”, Reggio Calabria (RC)

 

Motivazione

Buona l’esposizione dell’elaborato, il tema è centrato, la trattazione è chiara e ben organizzata. La studentessa dimostra di aver compreso gli aspetti principali degli argomenti trattati e riesce ad esporli in modo corretto, secondo una rielaborazione personale. Figure pertinenti e ben commentate.

 

 

 

SECONDI CLASSIFICATI: due pari merito

 

Plastina Francesco, Liceo Scientifico Statale “Francesco Ribezzo”, Francavilla Fontana (BR)

 

Motivazione

Elaborato originale, chiaro e centrato sul tema. L’esposizione è ben organizzata. Lo studente mostra un notevole lavoro di comprensione delle fonti utilizzate.

 

Loi Giacomo, Liceo Classico e Scientifico “Euclide”, Cagliari (CA)

 

Motivazione

Tema centrato e scorrevole. Lo studente ha mostrato di capire le varie connessioni logiche tra le tematiche trattate, esponendole in maniera originale. 

 

 

TERZO CLASSIFICATO:

 

Gabriele Cristaudo, Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Catania (CT)

 

Motivazione

Originale, personale e gradevole l’approccio al tema. Corretta l’esposizione.

 

_______________________________________________________________________________________

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@sait.it