Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2021

 

Perdurando l’impossibilità di organizzare in presenza le Olimpiadi Internazionali di Astronomia, previste quest’anno presso la città di Matera, il comitato internazionale ha aderito alla proposta italiana di farle svolgere on-line, con la denominazione International Remote Astronomical Olympiad (IRAO).

L’organizzazione e la gestione delle IRAO saranno quindi a carico dell’Italia, con il quartier generale del comitato organizzatore che avrà la sua sede a Milano presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, nei cui locali si svolgeranno le prove della Squadra Italiana.

 

La competizione è prevista dal 5 al 13 novembre. Le gare saranno, come di consueto, tre: una prova teorica, una prova osservativa “su carta” (che sostituirà l’usuale prova osservativa al telescopio) e una prova pratica.

 

Per questa sola edizione il regolamento internazionale prevede la presenza di una nuova categoria, detta gamma, in aggiunta alle classiche categorie alfa (equivalente alla categoria italiana Junior 2) e beta (equivalente alla categoria italiana Senior). La categoria gamma è stata istituita per permettere la partecipazione di studenti con particolari requisiti che non hanno potuto partecipare all’edizione 2020, annullata causa emergenza covid-19.

 

La Squadra Italiana risulta così composta:

Categoria Alpha

Luppino Chiara – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “L. da Vinci”, Reggio Calabria
Trunfio Ilenia – Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “L. da Vinci”, Reggio Calabria
Stoppa Raffaele – Liceo Scientifico Statale “F. Ribezzo”, Francavilla Fontana (BR)

 

Categoria Beta

Caggese Alessandra – Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” – Bari

Carbone Marco – Liceo Scientifico e delle S. A. Statale “L. da Vinci” – Reggio Calabria

 

Categoria Gamma

Altomonte Vittoria – Liceo Scientifico Statale “Euclide” – Bova Marina (RC)

 

 

 

 

Restano assegnate all’Italia le Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2022, la cui organizzazione è prevista presso la città di Matera