XI Edizione del "Premio Nazionale Giovanni Virginio Schiaparelli"

A.S. 2020/2021

 

Il Ministero dell’Istruzione, con nota n° 0001320 del 21_01-2021, ha pubblicato l’undicesima edizione del Concorso Nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli.

Il Premio è indetto, nell’ambito del Protocollo di Intesa MI-SAIt, dalla Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MI.

 

Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo e storico della scienza, è noto in particolare per i suoi studi sul pianeta Marte, per i quali, oggi, è considerato il padre della geografia marziana (l’areografia). Il suo contributo scientifico si è allargato anche allo studio dei corpi del sistema solare, dalle comete e meteore, di cui ha determinato l'origine, alle misure della rotazione di Mercurio, rimaste valide fino alle misure ottenute da satellite. É stato anche un grande studioso di lingue orientali antiche, che usava per leggere i testi in originale, e un fautore della divulgazione scientifica. Per i suoi meriti di studioso fu anche senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, e ricevette molti premi e onorificenze nazionali ed internazionali.

 

Il Concorso, nato nel 2010 in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giovanni Virginio Schiaparelli, è diventato un appuntamento annuale al quale possono partecipare, in forma individuale, le studentesse e gli studenti iscritti nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, con la produzione un elaborato, in formato elettronico, sul tema individuato per la presente edizione:

 

“Tempeste solari, comete, meteoriti, asteroidi, residui di detriti spaziali lasciati dalle nostre missioni spaziali: anche questo fa parte del nostro meraviglioso Cielo, che ha ispirato ed ispira poeti ed artisti. Ma questi elementi possono rappresentare un pericolo per la Terra?

Scegli uno o più degli oggetti o fenomeni citati e spiega perché potrebbero rappresentare un pericolo per il nostro Pianeta.”

 

Perché uno studente possa partecipare è necessario che, a partire dal 7 febbraio, un docente referente registri innanzitutto la Scuola di appartenenza dello studente e con lui tutti gli studenti della stessa Scuola interessati, accedendo alla pagina del Concorso Schiaparelli: http://www.olimpiadiastronomia.it/olimpiadiastronomia/schiaparelli/, secondo le modalità illustrate nel bando.

Gli elaborati, che devono essere inviati dal docente referente della Scuola di appartenenza, devono pervenire entro le ore 12.00 del 7 marzo 2021.

Saranno premiati fino a tre elaborati per ciascun ordine di scuola.

I risultati saranno pubblicati sul sito della Società Astronomica Italiana (www.sait.it) entro il 6 aprile 2020.

Ai vincitori saranno assegnati dei premi consistenti in strumenti astronomici e libri.
I migliori lavori potranno essere pubblicati sul “Giornale di Astronomia” della Società Astronomica Italiana.

 

Il regolamento e le modalità di partecipazione al Concorso Schiaparelli sono illustrati nel bando, consultabile al seguente link.

 

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: segreteria@sait.it