XIX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

a.s. 2020/2021

 

Pubblicato il bando, con nota n°0021261 del 20-11-2020, prende il via la XIX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, bandite dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MI-Ufficio 1 ed attuate con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

 

Possono partecipare alla XIX Edizione delle Olimpiadi le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. In base al Regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, gli studenti possono partecipare in una delle seguenti categorie differenziate per anno di nascita e grado della scuola secondaria frequentata:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Gli studenti che componevano la Squadra Italiana per l’Edizione 2020 delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, potranno partecipare all’Edizione 2020/2021 delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, se nati negli anni ammessi alla partecipazione, solo nella categoria Senior, indipendentemente dall’età.

Le scuole che intendono partecipare potranno iscriversi dal 23 novembre al 7 dicembre 2020, e registrare gli studenti partecipanti dal 23 novembre all’11 dicembre 2020, sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it), seguendo le indicazioni riportate nel Regolamento.

Le note tecniche sono esplicitate nel Regolamento. Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).