Cinque bronzi alla squadra italiana alla XXIV Edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia

Si sono da poco concluse le XXIV Olimpiadi Internazionali di Astronomia, ospitate quest’anno a Piatra Neamt, in Romania, dal 19 al 27 ottobre con la partecipazione di 22 rappresentative nazionali.

Piatra Neamț è una citta con poco più di 100000 abitanti a circa 350 km a nord di Bucarest. E’ il capoluogo del distretto di Neamț, nella regione storica della Moldavia. Per la sua bellezza e per la posizione che occupa, nella valle del fiume Bistrița al limite dei Carpazi orientali, Piatra Neamț è anche detta “La perla della Moldavia”. La città mantiene una vocazione prevalentemente industriale, ma negli ultimi anni ha cominciato a dare una particolare attenzione al turismo.

La Squadra Italiana era formata da cinque dei quindici vincitori della Finale Nazionale delle XVII Olimpiadi Italiane di Astronomia, che si è svolta a Matera dal 15 al 17 aprile presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca. Tre di loro, Sebastian Furlan (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “G. Marconi” – Carrara), Marco Carbone (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria) e Lorenzo Citterio (I.I.S. Statale “Galilei – Tiziano” – Belluno) hanno gareggiato nel gruppo internazionale α (corrispondente alla categoria Junior 2 nazionale), gli altri due, Vittoria Altomonte (Liceo Scientifico Statale “Euclide”, Bova Marina – RC) e Andrea Cama (Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale “Leonardo da Vinci” – Reggio Calabria)hanno gareggiato nel gruppo internazionale β (corrispondente alla categoria Senior nazionale).

I ragazzi erano partiti il pomeriggio del 19 ottobre alla volta della Romania dall’Aeroporto di Roma Fiumicino, accompagnati dal team leader Paolo Soletta e dal jury member Sabrina Milia, entrambi dell’INAF/Osservatorio Astronomico di Cagliari.

Dopo tre prove molto selettive, l’Italia ha conseguito un ottimo risultato in quanto, per la prima volta nella storia della partecipazione italiana a questa competizione internazionale, tutti e cinque i ragazzi hanno conquistato un premio di terza fascia, corrispondente alla medaglia di bronzo.

La Squadra era stata “allenata” nel corso di due stage formativi, uno presso il Telescopio Nazionale Galileo e l’altro a Stilo (RC) e i ragazzi si sono presentati alla gara molto preparati. Tuttavia, la gara internazionale è sempre di altissimo livello e la nostra squadra si è dovuta confrontare con altre 21 squadre, anch’esse molto agguerrite e altrettanto preparate.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono promosse dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione-MIUR e organizzate dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del protocollo di intesa MIUR-SAIt e sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

 

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia:

http://www.olimpiadiastronomia.it/