Settima dell’Astronomia: 16 – 21 aprile 2018

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Ufficio 1 – nell’ambito del protocollo d’intesa MIUR - SAIt promuove e organizza, dal 16 al 21 aprile 2018, la XIX edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia <<Gli studenti fanno vedere le Stelle>>.

Per l’organizzazione, la SAIt si avvale della collaborazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La Settimana Nazionale dell'Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema proposto per questa XIX edizione è “La spettroscopia: l’eredità scientifica di Padre Angelo Secchi” e con esso si vuole stimolare gli studenti a documentarsi e a riflettere sul ruolo della spettroscopia in astrofisica come tecnica per lo studio dei fenomeni fisici che governano il funzionamento delle stelle. Il tema sarà affrontato con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i Musei scientifici e i Planetari.

La XIX Settimana dell’Astronomia presenta un programma ricco di eventi e di iniziative a livello nazionale.

La Manifestazione di apertura, curata della sezione Toscana della SAIt, si terrà il 16 aprile 2018 a Livorno, alle ore 10:30 presso l’Aula Magna del Liceo ISIS “Niccolini Palli”, con interventi del prof. M. Mazzoni dal titolo “L’impegno della SAIt dallo spettroscopio alle nuove tecnologie”, e del prof. A. Altamore dal titolo “L’avventura scientifica di Angelo Secchi”.

La cerimonia di chiusura, a cura dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Capodimonte, si svolgerà a Napoli sabato 21 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, e prevede una conferenza sul sole, il laboratorio Astrokids per bambini, una lezione al planetario e l’osservazione del sole.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel programma allegato

Nota del MIUR - Prot n. 0003903 – del 07/03/2018