Concorso Nazionale “In Memoria di Olga” – X Edizione – A.S. 2017-2018

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) ha pubblicato nel proprio sito, con nota Prot. n. 0013507 del 27/10/2017, il bando per la partecipazione alla X Edizione del concorso nazionale “In Memoria di Olga”, promosso dal “Planetario Pythagoras” della Città Metropolitana di Reggio di Calabria e dalla Sezione Calabria della Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, d’intesa con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR – Ufficio 1.

Il concorso, istituito nel maggio 2008 per ricordare Olga Panuccio, una bambina vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori, è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e/o cittadinanza, per ricordare tutti i bambini a cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire.

Esso intende sollecitare gli allievi all’osservazione del cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso.

Il concorso è articolato in due sezioni:

1.     Scuola dell’infanzia: “Disegno”, con tema “Disegnate il Cielo”;

2.     Scuola primaria: “Composizione letteraria”, con tema “Raccontate il Cielo”.

La premiazione dei vincitori di entrambe le sezioni avrà luogo a Reggio di Calabria nel Salone del Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana, mercoledì 20 dicembre 2017 alle ore 10.00.

I lavori devono pervenire entro e non oltre il 7 dicembre 2017 secondo le modalità indicate nel bando allegato.

In esso sono contenute tutte le informazioni e le modalità per la partecipazione.