Settimana dell’Astronomia: 13 – 20 aprile 2015

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - e con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), organizza dal 13 al 20 aprile 2015 la XVI Settimana Nazionale dell'Astronomia con lo scopo di  diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema proposto è La Luce nella Cultura, nella Scienza, nella Tecnologia e il suo impatto in Astronomia“, affrontato con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i Musei scientifici e i Planetari.
La XVI Settimana dell’Astronomia presenta un programma ricco di eventi e di iniziative a livello nazionale, che saranno presentati nel corso della Manifestazione di apertura che si terrà il 13 aprile 2015 presso il Planetario di Bari – Fiera del Levante.

Durante la "Settimana dell'Astronomia" sono previste attività anche per i più piccoli: laboratori Astrokids presso INAF/Osservatorio Astronomico di Brera, Milano, presso INAF/Osservatorio Astronomico di Cagliari, presso INAF/Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, e Martina Tremenda, la  ragazzina curiosa che esplora lo spazio, approda sulla luna con la sua astronave comandata da Genio! e lo racconta in filastrocche e musica, con musiche, parole e voci di  Daniele Longo, Debora Mancini e Stefano Sandrelli.

Quest’anno la SAIt ha aperto la settimana dell’astronomia a Bari. Si tratta di un evento speciale perché l’anno 2015 è anche ufficialmente “L’anno Internazionale della Luce” che evidentemente assume un valore particolare per l’Astrofisica e l’Astronomia.
L’evento di apertura è stato centrato sulla conferenza del Presidente della SAIt al Planetario di Bari con eventi che proseguiranno per tutta la settimana e che coinvolgeranno gli Istituti “D. Alighieri” di
Casamassima,  “N. Tridente” di Bari, “L. Da Vinci” di Noci, “E. Fermi” di Bari e il Dipartimento di Fisica dell’Università.
Straordinaria è stata la partecipazione all’evento di apertura al Planetario. Erano presenti centinaia di studenti di licei di Bari e della Regione Puglia che, a causa del numero, si sono dovuti sistemare
perfino sul pavimento. Ciononostante l’attenzione appariva elevatissima, come peraltro avviene regolarmente allorchè si parla delle cose celesti e dell’Universo.
Il professor Buonanno ha dichiarato: “Sono rimasto sorpreso dalla attenzione con la quale gli studenti hanno seguito la mia conferenza. Mi ha colpito inoltre la profondità delle domande che gli studenti mi hanno rivolto, segno che la scuola italiana è in grado di trasmettere i contenuti e, soprattutto, i meccanismi della cultura. Non posso che complimentarmi con gli insegnanti di questi giovani”.
Un buon inizio che promette bene per le altre iniziative che si verificheranno per tutta la settimana in diverse parti del nostro Paese.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel programma allegato.