IYL2015: proviamo a riaccendere le stelle

Gran parte della popolazione del mondo industrializzato non vede più le stelle e non ha consapevolezza di ciò perché non ha mai visto il cielo stellato.
In occasione dell’Anno Internazionale della Luce (IYL2015), l’Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha promosso un progetto mondiale dal titolo “Luce Cosmica e qualità della Luce” il cui scopo principale è quello di richiamare l’attenzione sull’inquinamento luminoso dei nostri cieli e sui vantaggi di un’illuminazione responsabile.
In quest’ambito, la trasmissione radiofonica RAI2 – Caterpillar, in collaborazione con IAU, INAF, SAIt e ASI, propone che quest’anno la serata “Mi illumino di meno”, da 11 anni dedicata al risparmio energetico,  sia utilizzata per un interessante esperimento sull’inquinamento luminoso.
Si tratta di osservare la costellazione dell’Orsa Minore nelle sere che precedono il 13 febbraio, e contare quante delle sue 7 stelle sono visibili. L’osservazione deve essere ripetuta la sera dell’iniziativa “Mi illumino di meno”, il 13 febbraio, quando molti comuni che aderiscono all’evento spegneranno le luci.
La differenza tra il numero di stelle visibili a luci spente e quelle visibili con l’illuminazione fornisce una misura dell’inquinamento luminoso.                                                                                               

Maggiori informazioni sull’evento e su come operare: http://iyl2015.inaf.it/?page_id=470

Pagina web INAF – SAIt dedicata all’IYL2015