Lettera del Presidente alla Redazione di Report

Gentile Redazione di Report.

Come Presidente della Società Astronomica Italiana credo di essere intitolato a esprimere la mia opinione sul vostro interessamento su un finanziamento che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha erogato a favore di una ricerca in astronomia.
Vorrei quindi  far presente che, secondo me, la Vostra Redazione sta incorrendo in un errore di informazione.

Omega Centauri è un ammasso di oltre un milione stelle, satellite della Via Lattea, intorno alla quale ruota in circa 250 milioni di anni, ed è come un fondamentale sito archeologico incontaminato per capire quando e come la Via Lattea stessa si è formata. Stimare con affidabilità la sua età, oltre che fornire informazioni sulla Galassia in cui viviamo, offre quindi anche un limite inferiore all'età dell'universo, oggi stimata essere intorno ai 13-14 miliardi di anni.

Se non vogliamo che tutta la nostra vita si avviti attorno allo spread fra Bund e BTP, dovremmo ricordare che la conoscenza di noi stessi e delle profondità del cielo in cui siamo immersi fornisce  un sistema di riferimento e di sviluppo su cui rifondare le nostre teste ed il nostro approccio ad una vita che rischia di diventare sempre più priva di lucidità e valori su cui crescere.

Non mi soffermo sul buon nome di cui godono in campo scientifico i colleghi di Pisa che studiano (anche) Omega Centauri.

Certamente quindi la Redazione di Report, sempre attenta ed incisiva nell'esaminare le tematiche di cui si occupa settimanalmente, potrà porre nuova attenzione e discrimine sulla validità del supporto alla ricerca, anche apparentemente di cose cosi' lontane nello spazio e nel tempo.

Ringrazio per l'attenzione

Roberto Buonanno

Presidente Società Astronomica Italiana