V Edizione del “Premio Giovanni Bignami”

Per onorare la memoria del Professor Giovanni Bignami, la Società Astronomica Italiana (SAIt) e la Società Italiana di Fisica (SIF) hanno approvato nel dicembre 2017 la costituzione di un Premio congiunto dell’importo di Euro 1.000 (Euro mille) destinato a un giovane ricercatore che abbia conseguito il Dottorato in Fisica o in Astronomia da non più di 5 anni (vengono riconosciuti i periodi di interruzione della attività di ricerca dovuti a congedi parentali).

Per l’anno 2022 il Premio è bandito dalla Società Astronomica Italiana e viene attribuito per l’Astrofisica Galattica.

La domanda di ammissione al Concorso, recante le generalità e il recapito della/del concorrente, deve essere effettuata attraverso la compilazione del seguente modulo online, attraverso il quale si dovranno fornire anche le informazioni e i documenti richiesti, come riportato sul Bando del Premio Bignami.

Per ogni candidata/o sono richieste due lettere di presentazione (non più di 300 parole) redatte e firmate da due referee, preferibilmente di Istituzione diversa da quella di appartenenza della/del candidata/o, che il candidato dovrà trasmettere in formato .pdf tramite lo stesso modulo di richiesta di partecipazione.

Tutta la documentazione e le informazioni richieste dovranno essere trasmesse entro le ore 15:00 del 31 Marzo 2022 (31/03/2022).

Una Commissione Scientifica nominata dai Presidenti della SAIt e della SIF esaminerà le domande pervenute e proporrà il vincitore al Consiglio Direttivo della SAIt.

Il premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della Società Astronomica Italiana.