VI Edizione del “Premio Giuseppe Lorenzoni”

Per ricordare l’opera di Giuseppe Lorenzoni, la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’INAF -Osservatorio Astronomico di Padova, ha istituito dal 2017 un premio a lui dedicato. Lorenzoni fu il quarto Direttore della Specola di Padova, e il primo astronomo padovano a compiere ricerche astrofisiche. Costante sostenitore dell’importanza dell’insegnamento universitario dell’Astronomia, fu maestro di personaggi quali Antonio e Giorgio Abetti, Emilio Bianchi e Giuseppe Ciscato (vedasi la breve biografia allegata).

A partire dal 2018 si è deciso di focalizzare il Premio a un particolare Raggruppamento Scientifico Nazionale (RSN). Questa sesta edizione del Premio è quindi indetta per il RSN 1: “Galassie e Cosmologia”.

Il Premio è volto pertanto a premiare il miglior articolo di carattere scientifico pubblicato nell’ultimo triennio (1/1/2019 – 31/12/21) avente come primo/a autore/autrice un/una giovane. Il lavoro proposto dal/dalla candidato/a deve essere apparso su una rivista referata entro il 31 Dicembre del terzo anno successivo alla difesa della tesi di Dottorato di Ricerca (per es. se la tesi è stata difesa a febbraio 2016, l’articolo deve essere apparso entro il 31/12/2019) e comunque non oltre il compimento del 37° anno di età del/della primo/a autore/autrice.

Anche per questa sesta edizione il premio sarà di 2.000 (2mila) Euro.

Il/La vincitore/vincitrice sarà individuato/a tra i/le candidati/e che invieranno l’articolo ritenuto meritevole di selezione e la relativa documentazione entro le ore 15:00 del 31 Marzo 2022 (31/03/2022), secondo le modalità riportate nel bando.

Il bando del Premio Giuseppe Lorenzoni e il link diretto al modulo per la domanda di partecipazione, sono disponibili anche sul sito della SAIt.

Il Premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della Società Astronomica Italiana.

 

La borsa in oggetto è possibile grazie alla sponsorizzazione di Officina Stellare S.p.A., Azienda italiana, unico esempio manifatturiero nel campo della progettazione e costruzione di telescopi e di strumentazione opto-meccanica di precisione per applicazioni professionali per la ricerca scientifica, l’aerospazio e la difesa.