XX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia

a.s. 2021/2022

 

Pubblicato con nota n°0025244 del 19-10-2021, il bando della XX Edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, bandite dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MI-Ufficio 1 ed attuate con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La competizione, finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio dell’Astronomia e dell’Astrofisica, è rivolta agli studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Possono partecipare alla XX Edizione delle Olimpiadi le studentesse e gli studenti iscritte/i nelle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

In base al Regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia gli studenti possono partecipare in una delle seguenti categorie differenziate per anno di nascita e grado della scuola secondaria frequentata:

  • Junior 1: studentesse e studenti frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado;
  • Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
  • Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

 

Le scuole che intendono partecipare potranno iscriversi dal 28 ottobre al 3 dicembre 2021, e registrare gli studenti partecipanti dal 28 ottobre al 7 dicembre 2021, sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it), seguendo le indicazioni riportate nel Regolamento, dove sono esplicitate anche le note tecniche.

Ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e partecipazione sono disponibili sul sito delle Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it).

 

L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi di Astronomia è inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

Per informazioni: olimpiadi_astronomia@sait.it