III edizione del Premio Congiunto SAIt - SIF “Giovanni Bignami”

Per onorare la memoria del Professor Giovanni Bignami, la Società Astronomica Italiana (SAIt) e la Società Italiana di Fisica (SIF) hanno approvato nel dicembre 2017 la costituzione di un Premio congiunto dell’importo di Euro 1.000 (euro mille) destinato a un giovane ricercatore.
Per l’anno 2020 il Premio è bandito dalla Società Astronomica Italiana.

Il Premio è destinato a un ricercatore che abbia conseguito il Dottorato in Fisica o in Astronomia da non più di 5 anni. Quest’anno il Premio è attribuito per l’Astrofisica delle alte energie.

La domanda di ammissione al concorso, recante le generalità e il recapito del concorrente, deve essere trasmessa utilizzando l'apposito modulo scaricabile dal seguente link: Modulo Premio Giovanni Bignami, o dal sito: www.sif.it

 

Le modalità di presentazione della domanda e relativa documentazione richiesta sono indicate nel bando, che può essere consultato e scaricato al seguente link:

Bando Premio Giovanni Bignami.

 

Ogni domanda, completa della relativa documentazione, dovrà pervenire in formato pdf per posta elettronica all’indirizzo: premio.bignami@sait.it entro il 7 marzo 2020.

Il ritardo nella presentazione o nell'arrivo della domanda con la relativa documentazione, qualunque ne sia la causa, anche non imputabile al candidato, comporterà l'inammissibilità dell'aspirante al Concorso.

Il vincitore sarà scelto da una Commissione scientifica nominata dai Consigli di Presidenza delle due Società promotrici del Premio.

Il Premio verrà conferito in occasione del prossimo Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana che si terrà a Firenze dal 25 al 29 maggio 2020.