X edizione del Concorso Nazionale “Giovanni Virginio Schiaparelli”

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR - SAIt, la Società Astronomica Italiana e l’Istituto Nazionale di Astrofisica/Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione – MIUR, promuovono la X edizione del Concorso Nazionale dedicato alla figura di Giovanni Virginio Schiaparelli.

Giovanni Virginio Schiaparelli, astronomo e storico della scienza, è noto in particolare per i suoi studi sul pianeta Marte, per i quali, oggi, è considerato il padre della geografia marziana (l’areografia). Il suo contributo scientifico si è allargato anche allo studio dei corpi del sistema solare, dalle comete e meteore, di cui ha determinato l'origine, alle misure della rotazione di Mercurio, rimaste valide fino alle misure ottenute da satellite. É stato anche un grande studioso di lingue orientali antiche, che usava per leggere i testi in originale, e un fautore della divulgazione scientifica. Per i suoi meriti di studioso fu anche senatore del Regno d'Italia, membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino e del Regio Istituto Lombardo, e ricevette molti premi e onorificenze nazionali ed internazionali.

Il Concorso, nato nel 2010 in occasione delle celebrazioni per il centenario della scomparsa di Giovanni Virginio Schiaparelli, è parte integrante della “Settimana nazionale dell’Astronomia”.

 

Il bando è riservato agli studenti delle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza, purché registrati da un docente referente della scuola di appartenenza, che dovrà a sua volta registrarsi accedendo alla pagina del Concorso:                                                 

http://olimpiadi.oact.inaf.it/olimpiadiastronomia/schiaparelli/

La domanda di partecipazione e l’elaborato potranno essere sottomessi, esclusivamente via web, entro le ore 12.00 del 6 marzo 2020.

 

 

 Il bando può essere consultato e scaricato al seguente link:

Schiaparelli – Edizione 2019/2020