IV Edizione del Premio “Giuseppe Lorenzoni”

Per ricordare l’opera di Giuseppe Lorenzoni la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Astrofisica, sede di Padova, ha istituito dal 2017 un premio a lui dedicato. Lorenzoni fu il quarto Direttore della Specola di Padova, ed il primo astronomo padovano a compiere ricerche astrofisiche. Costante sostenitore dell’importanza dell’insegnamento universitario dell’Astronomia, fu maestro di personaggi quali Antonio e Giorgio Abetti, Emilio Bianchi e Giuseppe Ciscato (vedasi la breve biografia allegata).

 

A partire dal 2018 si è deciso di focalizzare il premio ad un particolare Raggruppamento Scientifico Nazionale. Questa quarta edizione del premio è quindi indetta per il Raggruppamento Scientifico Nazionale: “Tecnologie avanzate e strumentazione.

Il premio è volto pertanto a premiare il miglior articolo di carattere scientifico/tecnologico pubblicato nell’ultimo triennio (1/1/2017 – 31/12/19) avente come primo autore/autrice un/una giovane.

 

Il lavoro proposto dal candidato/a deve essere apparso su una rivista referata o su una pubblicazione a tema prettamente tecnologico/strumentale (ad es. SPIE od OSA), entro il 31 Dicembre del terzo anno successivo alla difesa della tesi di Dottorato di Ricerca (per es. se la tesi è stata difesa a febbraio 2014, l’articolo deve apparire entro il 31/12/2017) e comunque non oltre il compimento del 37 anno di età del primo autore/autrice.

 

Anche per questa quarta edizione il premio sarà di 2.000 Euro. La borsa in oggetto è possibile grazie alla sponsorizzazione di Officina Stellare, azienda italiana, unico esempio manifatturiero nel campo della progettazione e costruzione di telescopi e di strumentazione opto-meccanica di precisione per applicazioni professionali per la ricerca scientifica, l’aerospazio e la difesa.

 

Il premio sarà consegnato durante il Congresso annuale della SAIt, che quest’anno si svolgerà a Firenze il 25 - 29 maggio 2020. Per il vincitore è prevista inoltre l’esenzione dalla quota di iscrizione al convegno.

Il vincitore sarà individuato tra i candidati/e che invieranno entro I termini del bando l’articolo ritenuto meritevole di selezione.

Le designazioni dovranno pervenire attraverso la pagina del portale web accessibile al link indicato sotto, attraverso il quale si dovranno anche fornire i documenti richiesti.  In particolare, le designazioni dovranno riportare:

  1. nome, cognome e indirizzo e-mail del candidato/a;
  2. estremi bibliografici del lavoro presentato;
  3. certificazione del conseguimento del Dottorato indicante la data di difesa/conseguimento;
  4. certificazione/autocertificazione dell’età anagrafica;
  5. indirizzo web dove trovare il lavoro;
  6. un curriculum del candidato/a con elenco delle pubblicazioni

La segnalazione e la relativa documentazione devono essere inserite nella apposita form alla pagina:

  https://goo.gl/forms/ZYspjVDzlD8muw8M2  entro le ore 15:00 del  06/03/ 2020.