Specola 2000

 

«Specola 2000»
Progetto per la tutela e la valorizzazione
degli archivi degli Osservatori astronomici e astrofisici italiani

Nel luglio 1999, l’Ufficio Centrale Beni Archivistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MBAC) manifestò alla Società Astronomica Italiana (SAIt) l’interesse a sviluppare, di comune accordo, un progetto per la tutela e la valorizzazione degli archivi storici delle istituzioni astronomiche nazionali.

Nel dicembre dello stesso anno, in occasione dell’incontro di studio su «Gli archivi della ricerca scientifica e tecnologica» (Roma, 9-10 dicembre 1999), organizzato dalla Divisione iii della Direzione Generali Archivi (DGA) del Ministero, si tenne una riunione con i rappresentanti degli Osservatori astronomici e della SAIt, nella quale venne costituita una commissione per stendere una relazione sulla situazione degli archivi astronomici e proporre un progetto per la loro salvaguardia e valorizzazione.
Il progetto, che prese il nome di «Specola 2000», venne redatto da Giorgia Foderà Serio, dell’Università di Palermo e membro del Consiglio Direttivo della SAIt, e da Agnese Mandrino dell’Osservatorio Astronomico di Brera, rispettivamente coordinatore scientifico e coordinatore tecnico del gruppo di lavoro nazionale istituito ad hoc. Nell’aprile 2004, a seguito dell’andata in quiescenza, Giorgia Foderà Serio venne sostituita da Fabrizio Bònoli, dell’Università di Bologna e vice-presidente della SAIt.

Il progetto poté così iniziare, sin dal 2000, grazie a finanziamenti del MBAC e del Consorzio Nazionale per l’Astronomia e l’Astrofisica (CNAA), istituzione che coordinava tutti gli Osservatori astronomici italiani, sin dal 1966.

Nel 2002, tutti gli Osservatori confluirono nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), istituito nel luglio 1999, e il progetto Specola 2000 proseguì nell’ambito del Servizio “Biblioteche e Archivi Storici” dell’INAF, che da allora provvede a finanziarlo in proprio.
A cura di questo stesso Servizio, dal giugno 2010, nel sito Web dell’INAF, è stato realizzato un portale, «Polvere di stelle», dedicato agli archivi storici e che, tra l’altro, raccoglie tutto quanto è stato realizzato nell’ambito del progetto «Specola 2000».

 

Per informazioni e documentazione relativa al progetto «Specola 2000», si vedano:

I. Chinnici, A. Mandrino, F. Bònoli; Historical Archives in Italian Astronomical Observatories: the ‘Specola 2000’ Project, «Journal of Astronomical History and Heritage», 9(2), 2006, pp. 200-202.
G. Foderà, A. Mandrino, ‘Specola 2000’: A Programme for the Preservation and Inventorying of the Archives of the Italian Astronomical Observatories, in «xxiv General Assembly of the International Astronomical Union ‘Inventory and Preservation of Astronomical Archives, Records and Artifacts’, Special Session of Commission 41 ‘History of Astronomy’, Manchester, uk, August 16, 2000 (www.astro.uni-bonn.de/~pbrosche/iaucomm41/meetings/ga2000/as_fodera.html).
M. Gargano, A. Gasperini, A. Mandrino, Stardust: The historical archives of the Italian astronomical Observatories, «The icha Newsletters», 10, 2010, pp. 7-9 (www.le.ac.uk/has/icha/documents/icha_news_10.pdf).
M. G. Pastura, Il progetto Specola 2000 per il riordino degli archivi degli Osservatori astronomici italiani, in «‘Cento anni di astronomia in Italia 1860-1960’, Atti dei Convegni Lincei n. 217», Roma, 2005, pp. 429-437.

«Specola 2000», il progetto originale: www.archivi.beniculturali.it/servizioII/progetti/specola/progspecola.html
«Polvere di stelle», portale INAF archivi storici: www.archivistorici.inaf.it/