Premio Vincenzo Ferraro

 

 

PREMIO VINCENZO FERRARO" PER TESI DI LAUREA RELATIVE ALLO STUDIO
DELLA MAGNETOIDRODINAMICA NEI PLASMA O DI LABORATORIO

BANDO DI CONCORSO

Art. 1 Oggetto ed obiettivi
E' intenzione di questa Amministrazione rendere omaggio al prof. Vincenzo C.A. Ferraro, di origine santenellese, astrofisico uomo di scienza di grande rilievo, al fine di diffonderne gli studi nell'ambito della magnetoidrodinamica applicata alla fisica dello spazio.

Art. 2 Istituzione del premio
A tal fine il Comune di Sant'Agnello istituisce per l'anno 2011 n. 1 premio "Vincenzo Ferraro" da assegnare, previa valutazione da parte di qualificata commissione, a tesi di laurea e/o dottorato in materia di studio della magnetoidrodinamica nei plasmi spaziali o di laboratorio.

Art. 3 Partecipazione
L'ammissione a tale premio è riservata a studenti delle Università italiane che abbiano conseguito il diploma di laurea o il dottorato di ricerca a partire dagli anni accademici 2008/2009 discutendo tesi dedicate specificatamente a temi inerenti lo studio della magnetoidrodinamica nei plasmi spaziali o di laboratorio.

Art. 4 Premio
L'importo del premio è di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00) lordi.

Art. 5 Candidature e modalità di partecipazione
I candidati, per poter essere ammessi al concorso, dovranno presentare domanda di partecipazione, redatte in lingua italiana ed in carta libera, nella quale dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
a. cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale;
b. domicilio o recapito (se diverso dalla residenza), con l'esatta indicazione del numero di codice di avviamento postale, ove indirizzare le comunicazioni relative al concorso;
c. il diploma di laurea conseguito, con l'indicazione dell'Università e della Facoltà di conseguimento, con la relativa data e votazione riportata;

Alla domanda dovrà essere allegata:
1. copia della tesi di laurea, recante l'indicazione del docente relatore e completa di dichiarazione, sottoscritta del candidato, da cui si rilevi che trattasi di tesi mai premiata in occasione di altri concorsi, (copia della tesi dovrà essere trasmessa su supporto CDrom);
2. curriculum vitae et studiorum del candidato.

La domanda, ed una copia dell'elaborato, dovranno essere fatte pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo: PROF. VINCENZO CARBONE – DIPARTIMENTO DI FISICA UNIVERSITA' DELLA CALABRIA – PONTE PIETRO BUCCI CUBO 31/C – 87036 RENDE (CS), entro il 16/05/2011 a mezzo raccomandata postale con avviso di ricevimento entro il medesimo termine o in formato elettronico al seguente indirizzo email: carbone.fisica@gmail.com. Allo scopo di definire il termine di presentazione è considerato valido, nel primo caso, il timbro di spedizione da parte dell'Ufficio Postale. Il candidato è inoltre tenuto a far pervenire copia dell'elaborato in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail: segreteria.santagnello@asmepec.it.

Art. 6 Costituzione della commissione
Ai fini della valutazione delle istanze ed elaborati prodotti è istituita una apposita commissione giudicatrice costituita da tre esperti in materia. Il Presidente della commissione verrà designato dalla commissione medesima all'interno dei propri componenti.

Art. 7 Criteri per l'assegnazione dei premi
Per la valutazione degli elaborati la commissione giudicatrice avrà a disposizione 10 punti, così suddivisi:
- Max. 2 punti in base alla votazione conseguita da ciascun candidato con il diploma di laurea.
- Max. 8 punti per valutazione dell'elaborato.

In caso di parità di punteggio sarà ritenuto vincitore il candidato che ha conseguito il diploma di laurea nell'anno accademico più recente; in caso di ulteriore parità, il candidato più giovane di età.

Art. 8 Comunicazione risultati
Dei risultati del concorso, a cura dell'Amministrazione comunale, verrà data formale notizia a tutti i concorrenti. Il premio verrà consegnato al vincitore in occasione di apposita cerimonia intesa a pubblicizzare i risultati del concorso. Se il vincitore è impossibilitato a ritirare il premio, lo stesso potrà essere consegnato ad un suo delegato.

Art. 9 Mancato ritiro premio
Il premio, non ritirato entro 60 giorni dalla data della cerimonia di premiazione, resterà acquisito al bilancio comunale.

Art. 10 Elaborati
Tutti gli elaborati di tesi resteranno conservati nell'archivio del Comune di Sant'Agnello ai fini della eventuale consultazione da parte degli utenti. L'Amministrazione comunale di Sant'Agnello si riserva la facoltà di disporre degli elaborati di tesi prodotti dai candidati per eventuali pubblicazione, non lucrative, senza che per ciò debba essere acquisito il loro preventivo consenso.

Art. 11 Diffusione del bando
Il presente bando sarà pubblicato sul sito Internet istituzionale del Comune di Sant'Agnello, all'albo pretorio comunale e sarà inoltrato alle Università site nel territorio nazionale, pubbliche e private, in cui è presente un corso di Laurea in Fisica.

 

Allegati:
Delibera di Giunta Comunale (COMUNE DI SANT’AGNELLO - PROVINCIA DI NAPOLI)