Pianeta Galileo, dedicato alla conoscenza scientifica nelle città della Toscana

Torna Pianeta Galileo in tutte le province della Toscana. Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione promossa dal Consiglio Regionale vuole favorire la diffusione della cultura scientifica tra i giovani e sviluppare una maggiore consapevolezza dell’importanza che la ricerca e le sue applicazioni hanno per la vita di ciascuno. Grazie a una consolidata collaborazione con le scuole, gli Atenei della Toscana, e le Associazioni a scopo scientifico anche quest’anno sono in programma numerosi appuntamenti con la scienza, con la sua storia e con le sue attuali frontiere.

 Lezioni, laboratori, spettacoli teatrali, visite guidate a musei, a centri di ricerca e ad osservatori astronomici daranno l’opportunità a tanti giovani di entrare in contatto con i molteplici aspetti della scienza coltivando lo spirito di esplorazione ed aprendosi al piacere di capire.

Nell’idea che la cultura scientifica sia parte integrante della formazione dei cittadini, l’impegno di Pianeta Galileo è rivolto a far sì che il valore dato alla scienza non si riduca alle sue più note applicazioni, ma metta in risalto l’importanza di coltivare una mentalità scientifica in relazione ai più diversi ambiti.  Il programma ospita anche iniziative d’interesse per tutta la cittadinanza, proponendo convegni, dibattiti e spettacoli, che stimolano una riflessione sulla dimensione storica della scienza invitando a conoscere alcuni dei personaggi che questa storia hanno scritto.

 

La SAIt Toscana a tale scopo ha organizzato tre eventi:

 

9/11/2013 alle ore 16,00 presso il Museo di Scienze Naturali di Livorno conferenza:

Il Kamil Crater, Egitto, il cratere da impatto meteoritico meglio conservato sulla Terra

a cura del Dott. Massimo D’Orazio,Dipartimento scienze della Terra Università di Pisa

 

16/11/2013 alle ore 16,00 presso il Museo di Scienze Naturali di Livorno

 conferenza:

A caccia di meteoriti in Antartide per esplorare l'origine e l'evoluzione del Sistema Solare

 a cura del Dott. Luigi Folco ,Dipartimento Scienze della terra  Università di Pisa

 

19/2/2014 alle ore 11 presso il Liceo Niccolini-Palli di Livorno un incontro interattivo sul tema: “Galileo, le macchie solari e il metodo scientifico”  e un laboratorio di osservazione del Sole.