LXIV Congresso della Società Astronomica Italiana:“Le nuove frontiere dell’Astrofisica moderna e il ruolo nazionale”

LXIV Congresso della Società Astronomica Italiana

“Le nuove frontiere dell’astrofisica moderna e il ruolo nazionale”

Università degli Studi di Camerino
15-19 maggio 2023

La Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e l’Università degli Studi di Camerino (UNICAM), organizza il LXIV Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana, che si svolgerà a Camerino (MC) dal 15 al 19 maggio 2023. 

 

Il Congresso storicamente costituisce un’occasione per far incontrare il mondo della ricerca professionale, quello amatoriale, quello didattico e formativo e quello della comunicazione e della divulgazione della scienza in campo astronomico, e fornirà quindi un’opportunità di presentazione, approfondimento e discussione di temi e risultati scientifici, progetti e attività di grande impatto sociale, attualità o prospettiva per l’intera comunità del settore.

 

L’Edizione 2023 ha una duplice valenza e importanza: è il primo Congresso della SAIt che si tiene in presenza dopo il periodo pandemico appena trascorso e sottolinea l’importanza che UNICAM (una delle più antiche del mondo essendo stata fondata nel lontano 1336) attribuisce al campo dell’Astrofisica e della Planetologia, dopo che la stessa Università è recentemente diventata una sede INAF universitaria. Facendo seguito al compito affidatogli dall’atto legislativo che lo ha costituito, l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) guida la ricerca italiana nel campo dell’Astrofisica e della Planetologia dalla sua fondazione (1999) ed è una delle maggiori istituzioni scientifiche nel panorama internazionale. UNICAM, ospitando una delle prime sedi universitarie INAF in Italia e la prima sede INAF universitaria nelle Marche (regione che ha dato i natali ad eminenti personalità di settore, quali Eustachio Divini, Francesco De Vico e Giuseppe “Beppo” Occhialini, giusto per citarne alcuni), conferma l’importanza che l’Astrofisica riveste nel campo delle scienze fisiche in generale.

 

Il tema scientifico scelto per il Congresso, “Le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e il ruolo nazionale”, offrirà l’opportunità di fare il punto sui risultati scientifici ottenuti con le nuove strumentazioni e missioni, sia da terra che dallo spazio, realizzate negli ultimi anni, e di particolare interesse per la comunità scientifica nazionale. Nell’ultima giornata del Congresso sono previsti dei review talk su cosa ci aspetta nel futuro prossimo e degli interventi conclusivi. (Scarica il Programma del Congresso)

 

Uno spazio specifico sarà dedicato alla Didattica e Divulgazione e alle problematiche dell’insegnamento dell’Astronomia nella scuola secondaria. La Didattica è tradizionalmente un tema di interesse della SAIt, che ha tra i suoi compiti statutari quello di incentivare e migliorare l’insegnamento dell’astrofisica, materia che si caratterizza per l’elevato contenuto interdisciplinare e la forte valenza culturale e formativa.

 

La Società Astronomica Italiana, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MI-SAIt e in sinergia con l’INAF, organizza in seno al Congresso anche un Corso di Formazione per Docenti, sul tema: “Il ruolo dell’Astrofisica nel quadro generale dell’insegnamento della Fisica. ( Scarica il Programma del Corso).

 

Il Corso si propone di utilizzare l’Astrofisica, scienza che racchiude in sé la Fisica, la Matematica e la Chimica, come strumento strategico per la facilitazione dell’apprendimento delle discipline scientifiche, esaminando la progettazione di percorsi formativi disciplinari e pluridisciplinari da inserire all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa, per un maggior coinvolgimento degli studenti nello studio delle materie STEM, garantendo l’acquisizione di padronanza dei linguaggi, delle tecniche e metodologie.

In questo quadro il Congresso costituirà anche un importante momento di aggiornamento disciplinare per i docenti, coerentemente con le Indicazioni Nazionali relative all’insegnamento della Fisica e delle discipline scientifiche nelle scuole secondarie di secondo grado.

 

Durante il Congresso avrà luogo inoltre l’assegnazione dei premi istituiti dalla SAIt per i giovani studiosi, e si terrà anche la LXVII Assemblea dei Soci, fondamentale punto di scambio di idee e di confronto tra le diverse realtà che la contraddistinguono.

 

 

 

 

 

Tutte le informazioni relative al Congresso sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito web dedicato: https://indico.ict.inaf.it/event/2131/