Corso di Formazione per docenti: "Il ruolo dell'Astrofisica nel quadro generale dell'insegnamento della Fisica”

LXIV Congresso della Società Astronomica Italiana Sessione Didattica: Corso di formazione per docenti

“Il ruolo dell’Astrofisica nel quadro generale dell’insegnamento della Fisica”

Università degli Studi di Camerino
15-18 maggio 2023

La Società Astronomica Italiana, nell'ambito del Protocollo d'intesa Ministero dell’Istruzione e del Merito-Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica, all’interno del Congresso annuale della Società Astronomica Italiana, organizza un corso di formazione indirizzato ai docenti.

 

Il Congresso costituisce un’occasione per far incontrare il mondo della ricerca professionale, quello didattico e formativo e rappresenta un’opportunità di approfondimento e discussione di temi e risultati scientifici, progetti e attività di grande impatto sociale, non solo per la comunità del settore.

 

Il tema scelto per il Corso di formazione: Le nuove frontiere dell'astrofisica moderna e il ruolo nazionale”, è coerente con quello scelto per il Congresso, ed offrirà l’opportunità di fare il punto sui risultati scientifici ottenuti con le nuove strumentazioni e missioni, sia da terra che dallo spazio, realizzate negli ultimi anni, e di particolare interesse per la comunità scientifica nazionale.

 

Il programma completo del Corso di formazione, scaricabile, può essere visionato sul sito della Società Astronomica Italiana e sul sito del Congresso

 

Modalità di partecipazione

Il Corso, della durata complessiva di 25 ore, è aperto, in presenza, a 30 docenti di Scuola secondaria di I e II grado di discipline scientifiche, umanistiche ed artistiche.

La Società Astronomica Italiana è riconfermata dal Ministero dell’Istruzione come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva n.170 del 21 marzo 2016, pertanto la scuola dà diritto, nei limiti previsti dalla normativa vigente, al riconoscimento dall’esonero dal servizio per il personale della scuola che vi partecipa (art. 66 del vigente C.C.N.L ed artt. 2 e 3 della direttiva N. 90/2003).

Il corso è inserito sulla piattaforma S.O.F.I.A, con l’Identificativo Iniziativa Formativa n. 81074 e l’Identificativo Edizione n. 119877. I docenti possono accedere ed iscriversi al corso inserendo anche il titolo: “Il ruolo dell’Astrofisica nel quadro generale dell’insegnamento della Fisica”.

 

La richiesta d’iscrizione può essere effettuata a partire dall’6/03/2023 e non oltre il 8/05/2023.

La Certificazione delle competenze acquisite viene rilasciata in automatico dalla Piattaforma dopo aver compilato il questionario di gradimento.

I docenti che non hanno accesso alla Piattaforma S.O.F.I.A. possono richiedere l’iscrizione al Corso inviando una e-mail alla dott.ssa Stefania Magnifico, al seguente indirizzo: segreteria@sait.it