Mostra di fotografia astronomica “Connubio tra Cielo e Terra: l’Astronomia quale veicolo di legalità ed inclusione sociale”

“Connubio tra Cielo e Terra: l’Astronomia quale veicolo di legalità ed inclusione sociale”

 

Dal 18 settembre al 25 ottobre 2020 la Città Metropolitana di Reggio Calabria ospiterà, presso il Castello Aragonese, la Mostra di Fotografia AstronomicaIl Cielo in 30 scatti: CONNUBIO TRA CIELO E TERRA – L’Astronomia quale veicolo di legalità ed inclusione sociale”, organizzata dalla SAIt – Sezione Calabria e fortemente voluta dal Comune di Reggio Calabria e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

La mostra espone 30 astrofotografie, scattate nel Parco Nazionale d’Aspromonte e in altri siti della Città Metropolitana di Reggio Calabria, che svelano la bellezza delle comete e le impensabili forme e colori di numerosi oggetti poco noti al pubblico e che, proprio grazie alla fotografia astronomica, possono essere scoperti in tutta la loro stupefacente e singolare bellezza.

L’obiettivo della mostra è quello di portare il sapere scientifico e tecnologico al vasto pubblico e farlo vivere nel contesto sociale in cui si applica, con lo scopo di appassionare e incuriosire soprattutto i giovani e i giovanissimi.

La Città Metropolitana di Reggio Calabria, proprietaria del Planetario Pythagoras, in sinergia con la Società Astronomica Italiana (SAIt) a cui è stata affidata la Direzione Scientifica della struttura, è certamente, in Italia, tra le Istituzioni Pubbliche quella che ha maggiormente investito in cultura scientifica. L'apprendimento delle scienze è un processo complesso e per questo l’altro aspetto importante in cui la Città metropolitana ha investito è nella formazione degli insegnanti: la Scuola Nazionale Di Stilo, giunta alla sua XXV edizione, ne è la testimonianza più tangibile.

L’esposizione si arricchirà di una serie di eventi divulgativi, inseriti nel programma del “Terzo Festival Calabrese dell’Astronomia”, che si svolgeranno presso il Planetario Pythagoras.

Inoltre all’interno della mostra è stato indetto il concorso: “Il mio viaggio fra le stelle: scopro il cielo e i miti dell’astronomia, rappresento scrivo, fotografo, canto”, indirizzato agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado, curato dalla prof.ssa Monica Cristiano.

 

 

 

Per informazioni:

 

Segreteria Planetario Pythagoras: Tel. 0965 324668  

Rosario Borrello: Tel. 389 8994976

Marica Canonico: Tel. 328 9341475

 

E-mail: planetaio.rc@virgilio.it

Website: www.planetariumpythagoras.com