Vincitori della X edizione del premio “G.V. Schiaparelli”

Si è conclusa la X edizione del Premio “Giovanni Virginio Schiaparelli” organizzato dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - MIUR.

 

Complimenti a tutti i concorrenti, che hanno mostrato impegno, passione e competenza, indipendentemente dai risultati finali conseguiti.

La Segreteria della Società Astronomica Italiana avrà cura di informare i vincitori del Concorso circa l’esito delle valutazioni e di comunicare loro anche la data e il luogo della premiazione.

Di seguito è riportata la graduatoria dei vincitori, distinta per le due categorie:

 

 

 

“Scuola Secondaria di I grado”

PRIMO CLASSIFICATO:
Visicchio Matteo - classe I, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” – Guidonia (RM)

Motivazione
L’elaborato ha perfettamente centrato il tema assegnato, partendo dalle scoperte astronomiche degli ultimi cento anni termina con uno sguardo su un possibile futuro. Tema ben scritto, ricco di informazioni e particolarmente originale.

SECONDO CLASSIFICATO:
Rosato Davide - classe III, Istituto Comprensivo “Carducci- V. Da Feltre” – Reggio Calabria (RC)

Motivazione
Elaborato ben fatto e molto originale, pecca forse soltanto della limitazione alla tematica dei viaggi spaziali e del futuro negli studi di planetologia. Il candidato mostra comunque una buona dimestichezza con l’argomento trattato e il tema è ricco di contenuti che dimostrano il suo impegno.

TERZO CLASSIFICATO:
Sciarratta Leonardo - classe I, Istituto Comprensivo “Alberto Manzi” – Guidonia (RM)

Motivazione
Il candidato ha proposto un originale elaborato in cui è la Luna a parlare di sè. Il tema è ben scritto e argomentato, anche se il futuro dell’astronomia che viene proposto si limita alla tematica lunare.

 

 

“Scuola Secondaria di II grado”

PRIMA CLASSIFICATA:
Giacomelli Elena - classe IV, Liceo Scientifico Statale "Enrico Fermi" – Pieve di Cadore (BL)

Motivazione
La candidata dimostra conoscenza approfondita di quelli che sono stati i grandi passi dell’astronomia negli ultimi cento anni e per ognuno di essi riesce a gettare un possibile sguardo sul futuro. Tema ben scritto e ben strutturato.

SECONDO CLASSIFICATO:
Aiello Marianna - classe IV, Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” – Catania (CT)

Motivazione
La candidata dimostra notevoli conoscenze nel campo della astronomia e della fisica. Nello stesso tempo l’elaborato presentato non ha pienamente centrato il tema proposto che chiedeva di delineare un possibile futuro per l’astronomia nei prossimi cento anni. Lavoro comunque ricco di contenuti e molto ben scritto.

TERZA CLASSIFICATA

Verduci Alexia - classe IV, Istituto d’Istruzione Superiore "Nostro-Repaci" – Villa San Giovanni (RC)

Motivazione
La candidata ha dimostrato interesse per il tema proposto e sufficiente padronanza degli argomenti trattati, anche se l’elaborato, pur originale nella forma, presenta alcuni aspetti un po’ superficiali.

 

 

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: segreteria@sait.it