Concorso Nazionale “In Memoria di Olga” – XII Edizione – A.S. 2019-2020

Nell’ambito del Protocollo di Intesa MIUR - SAIt, la Società Astronomica Italiana, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento dell’istruzione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, la Città Metropolitana di Reggio Calabria, con la collaborazione del Centro Italiano Femminile provinciale di Reggio Calabria, indicono la XII Edizione del Concorso Nazionale “In memoria di Olga”.

Il concorso, istituito nel maggio 2008 per ricordare Olga Panuccio, una bambina vittima di una feroce aggressione insieme con i suoi genitori, è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie statali e paritarie, senza distinzione di nazionalità e/o cittadinanza, per ricordare tutti i bambini a cui è stata negata la possibilità di un sereno avvenire.

Esso intende sollecitare gli allievi all’osservazione del cielo notturno e all’elaborazione di una personale riflessione che si traduca in una pagina scritta o in una elaborazione grafica, nella considerazione che il cielo stellato sia il luogo che idealmente accoglie ogni bimbo scomparso.

Il concorso è articolato in due sezioni:

  1. Scuola dell’infanzia: “Disegno”, con tema “Disegnate il Cielo”;
  2. Scuola primaria: “Composizione letteraria”, con tema “Raccontate il Cielo”.

La premiazione dei vincitori di entrambe le sezioni avrà luogo a Reggio di Calabria nel Salone del Palazzo Corrado Alvaro, sede della Città Metropolitana, venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 10.00.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta utilizzando lo schema allegato (All. A) al presente bando, e deve essere sottoscritta dal dirigente scolastico e/o dal docente referente.

I lavori devono pervenire entro e non oltre il 30 novembre 201 secondo le modalità indicate nel bando allegato.

In esso sono contenute tutte le informazioni e le modalità per la partecipazione.