Settima dell’Astronomia: 1 – 7 aprile 2017

La Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) promuove, dall’1 al 7 aprile 2017, la XVIII edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia <<Gli studenti fanno vedere le Stelle>>.
L’organizzazione è affidata alla Società Astronomica Italiana (SAIt), che opera in sinergia con l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

La Settimana Nazionale dell'Astronomia è divenuta un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche.

Il tema proposto per questa XVIII edizione è “Ritorno alla Luna tra scienza, letteratura e arte” e sarà affrontato con diverse proposte tematiche di approfondimento che le Istituzioni scolastiche possono svolgere in autonomia o in collaborazione con le Associazioni professionali, gli Osservatori Astronomici, i Musei scientifici e i Planetari.

La XVIII Settimana dell’Astronomia presenta un programma ricco di eventi e di iniziative a livello nazionale.

La Manifestazione di apertura si terrà l’1 aprile 2017 a Bari, alle ore 19:00, presso il Planetario Sky Skan sito nell’area della Fiera del Levante, a cura della sezione Puglia della SAIt.

La cerimonia di chiusura, a cura dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova e della sezione Veneto della SAIt, si svolgerà a Padova venerdì 7 aprile, alle ore 11:00, presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova. Sarà organizzato un gioco educativo, “La Tombola dell'Universo”, al quale parteciperanno alcune classi di scuole invitate.

Ulteriori informazioni sono reperibili nel programma allegato.