La sezione Calabria ribadisce il proprio impegno nel sociale

La sezione Calabria della SAIt, gestirà due progetti di grande interesse sociale e culturale.
Il primo riguarda un’iniziativa congiunta “SAItMinistero della Giustizia - Dipartimento Giustizia  Minorile”, rivolta a 20 giovani con problematicità di varia natura.
La “Sezione Calabria della SAIt - Planetario Provinciale Pythagoras”, realizzerà presso la comunità Ministeriale di Reggio Calabria il progetto “E quindi uscimmo a riveder le stelle”.
Il corso, per complessive 52 ore,  si svolgerà presso il Planetario Provinciale e sarà così strutturato:

·         32 ore di lezioni teoriche  da tenersi in orario antimeridiano;
·         20 ore di attività pratica di laboratorio.

L’azione della sezione Calabria della SAIt è guidata dalla consapevolezza che per prevenire comportamenti che sono spesso correlati con l'insuccesso scolastico, l'emarginazione, la devianza, la disoccupazione non bisogna affidarsi soltanto all'informazione e alla dissuasione. Piuttosto, bisogna cercare spazi, tempi, contenuti, metodi e relazioni da utilizzare come risorse idonee a rafforzare le potenzialità positive dei ragazzi, per aiutarli a trovare la loro strada e a non disperdersi nel bosco di una società complessa, sovente contraddittoria e disorientante.
Non si tratta tanto di agire sui ragazzi, quanto di agire con loro, per metterli in grado di far da soli, ossia di sperimentare modalità di espressione, di comunicazione, di apprendimento gratificanti e responsabilizzanti.
La Commissione ed il Consiglio d’Europa hanno evidenziato l’importanza dei percorsi di apprendimento non formali ed informali come modalità, unitamente ai percorsi di apprendimento formale, per il contrasto al disagio giovanile ed alla dispersione scolastica e come opportunità per acquisire comportamenti, conoscenze, abilità, atteggiamenti, competenze diversificate e personalizzate.
Il Planetario, con le attività messe in campo, dà risposte adeguate a queste richieste in quanto raccorda l’educazione informale con quella formale.

Il secondo progetto riguarda un corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “Esperto presso planetari e osservatori astronomici”.
Il progetto, organizzato dall’assessorato alla formazione della Provincia di Reggio Calabria, consta di 400 ore di attività, suddivise in lezioni in aula e attività pratiche.
Il Planetario di Reggio Calabria, a cui è stata affidata la gestione del corso, è una struttura di proprietà della Provincia data in gestione  alla Società Astronomica Italiana.
L’intervento formativo proposto si rivolge ai giovani che intendono maturare specifiche competenze atte a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.